Ottobre in Maremma
home > offerte maremma > ottobre in maremma
5000 Km quadrati di natura, cultura, relax: questa è la Maremma Toscana, un territorio che esprime il suo fascino tutto l’anno e che i colori dell’autunno rendono ancora più straordinario.
A ottobre la Maremma si anima di eventi, il clima è mite, le fragranze della macchia mediterranea si spandono nell’aria fresca e frizzante: è il mese ideale per una vacanza fuori stagione.
Ma dove andare e cosa fare a ottobre nella Maremma Toscana? Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Escursioni
La Maremma Toscana offre decine di percorsi naturalistici accessibili a tutti. Nei borghi collinari e nei villaggi che si affacciano sul mare, enti, guide, e associazioni organizzano escursioni a piedi o a cavallo, singole o di gruppo.
La terza domenica di ottobre si celebra la Festa del Parco della Maremma che propone un ampio programma di iniziative e visite guidate. Un’occasione unica per conoscere le meraviglie di questo territorio: la sua natura, i suoi colori, i suoi profumi.
Scoprire i Borghi
Paesi immersi in un’atmosfera antica, con case in pietra o in tufo, costruiti su speroni rocciosi o che si affacciano dalla sommità di morbide colline, tra macchie di bosco e uliveti da cui si produce un ottimo extra-vergine.
I borghi della Maremma Toscana sono incantevoli e si distinguono per l’alta qualità della vita difficilmente riscontrabile altrove.
Quello di Montemerano, con le sue case in pietra adornate di fiori, è uno dei più belli d’Italia ma, tra i tanti da visitare, ci sono anche Sovana, famosa anche per la sua necropoli etrusca, Pitigliano, conosciuto come “La piccola Gerusalemme” per la presenza di una storica comunità ebraica, Capalbio, col suo misterioso “Giardino dei Tarocchi”, e Sorano.
Le Terme
A chi ama il relax la Maremma Toscana offre le terme di Saturnia, un luogo frequentato fin da epoche antiche, dagli etruschi, dai romani che già apprezzavano le proprietà curative e rilassanti di queste acque calde e sulfuree.
Gli eventi e le sagre
Per il suo territorio che si estende dall’entroterra al mare, la ricchezza gastronomica della Maremma Toscana unisce tradizioni culinarie diverse. Accanto al baccalà alla maremmana e alla bottarga di Orbetello, troviamo tortelli, formaggi, olio, salumi, polenta.
A ottobre la Maremma Toscana si colora di eventi e sagre dove gustare i prodotti tipici dell’autunno: funghi, castagne e vino, tra cui il celebre Morellino di Scansano.
Tra le iniziative da segnalare la Festa delle Cantine di Sorano, quella del Fungo Amiatino a Santa Fiora e la festa della castagna di Monticello Amiata.
La Maremma Toscana è abbastanza vasta da contenere una straordinaria varietà di ambienti diversi e abbastanza piccola da poter essere visitata in tutto relax, magari scegliendo un luogo come base per spostamenti in giornata.
Un hotel in campagna a conduzione familiare, come Poggio Bertino, a pochi passi dallo stupendo borgo di Montemerano e dalle terme di Saturnia, è un ottimo punto di partenza per scoprire il territorio e godersi una vacanza lontani dalla frenesia della città.
La nostra migliore proposta
Richiesta online
info@poggiobertino.com
Strada Provinciale 10 della Follonata km 1,680 58014, Via della Follonata, 58014
Apri su Google Maps
Note importanti Aziendali
“Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa nell’anno 2021 sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012”
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
RICHIESTA