Sovana
home > borghi in toscana e in maremma > sovana cosa vedere
Sovana: cosa vedere
Piccolo Borgo dell’Area del Tufo, nella parte centrale della Maremma Toscana, Sovana si presenta come una cittadina ricca di magia ed incanto, sicuramente il luogo ideale da visitare per gli amanti di storia ed archeologia, perché ricca di monumenti ed edifici storici.
Sovana, sorta in epoca etrusco-romana di Suana, si presenta oggi come un borgo tipicamente medievale, come è facilmente osservabile dai monumenti e dalle costruzioni più antiche, nel corso dei secoli la cittadina fu un possedimento della famiglia degli Aldobrandeschi, e poi passò sotto il controllo dei Conti Orsini, della Repubblica di Siena e del Granducato di Toscana.
Una visita al centro storico del paese di Sovana potrà offrire spunti interessanti a livello storico ed artistico, fra i principali monumenti che si potranno scoprire ricordiamo senza alcun dubbio : la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e laChiesa di San Mamiliano, risalente al primo periodo medievale e della quale oggi rimangono solamente alcuni ruderi, il Palazzo dell’Archivi0, la Loggia del Capitano, il Palazzo del Pretorio, la Rocca Aldobrandesca, la Casa Natale di Papa Gragorio VII, oltre, naturalmente, alla Necropoli ed alle imponenti Vie Cave.
L’Albergo Poggio Bertino si trova poco distante da Sovana e rappresenta una soluzione ideale per scoprire questo angolo di Maremma.
La nostra migliore proposta
Richiesta online
info@poggiobertino.com
Strada Provinciale 10 della Follonata km 1,680 58014, Via della Follonata, 58014
Apri su Google Maps
Note importanti Aziendali
“Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa nell’anno 2021 sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012”
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
RICHIESTA