Montemerano
home > borghi in toscana e in maremma > montemerano cosa vedere
Montemerano: cosa vedere
Il paese di Montemerano sorge una piccola collina nel cuore della Maremma, potendo offrire la vista di panorami e scenari tipici della Toscana meridionale, fra vigneti ed oliveti, immerso fra campagne coltivate, il Monte Amiata e borghi antichi ricchi di fascino.
Montemerano è un borgo ricco di interesse storico e culturale, la visita del suo centro storico potrà sicuramente essere un’esperienza particolare ed unica nel suo genere, durante la quale scoprire la vera storia del paese, iniziata in epoca medievale sotto il controllo della famiglia degli Aldobrandeschi, e poi proseguita con la dominazione dei Conti Orsini, della Repubblica di Siena ed infine, del Granducato di Toscana.
L’Albergo Poggio Bertino si trova a pochi chilometri dal centro di Montemerano.
Se state cercando un posto fuori dal tempo e lontano dallo stress cittadino, Montemerano è il luogo che fa per voi. Un piccolo borgo che si adagia sulle colline della Maremma con luoghi inediti e incantevoli tutti da scoprire.
Montemerano Cosa Vedere
La prima cosa che si può ammirare di Montemerano è lo stesso splendido borgo. Tra Saturnia e Manciano il borgo si erge in tutta la sua intatta magnificenza medioevale. La rocca svetta maestosa, e ci sono tre cinte murarie a proteggerla.
Una Passeggiata A Ritroso Nel Tempo
Il suggerimento per godere appieno delle bellezze del borgo è di certo quello di percorrere le sue stradine ammirando i balconi dai quali traboccano fiori colorati, fino ad arrivare nella Piazza del Castello. Anche questo posto ha mantenuto intatta la struttura originaria, ed è il luogo migliore per godere dell’atmosfera del posto.
La Targa Di Montemerano Che Ammonisce Il Visitatore
Se siete a Montemerano cosa vedere non è un problema, al contrario. C’è un luogo che vi catapulterà indietro nei secoli. Si tratta di un muro su cui è apposta una targa. La si può ammirare se si percorre il Vicolo della Libertà fino al teatro. Qui una frase scolpita accoglie il visitatore, e recita così: ‘Qui il tempo si è fermato e si ascolta il silenzio’.
A Montemerano Anche Il Gusto Viene Soddisfatto
Dopo una passeggiata incredibile tra le vie medioevali, potreste sentire un certo languorino. Montemerano offre un’ampia scelta anche in questo senso. C’è ad esempio un’osteria situata nel vecchio frantoio, e ancora trattorie e pizzerie pronte a soddisfare ogni gusto.
Dopo Cena Un Percorso Per Ammirare Il Borgo
Ogni momento è buono per rituffarsi tra le strade di Montemerano, ma se è dopo cena la suggestione sarà incredibile. Il suggerimento in questo caso è quello di imboccare Via della Chiesa, e percorrerla fino ad arrivare alla piazza omonima. Qui si trova la Chiesa di San Giorgio che risale al 1300. Al suo interno è custodita una collezione d’arte inestimabile, e tra i quadri conservati c’è la famosa ‘Madonna della Gattaiola’, da vedere assolutamente. Il dipinto presenta un foro nella parte inferiore della tela. Narra la leggenda che fosse un’apertura per permettere ai gatti del paesino di passare da una parte all’altra. Da qui è derivato il nome del quadro. Il suo autore è conosciuto come il Maestro di Montemerano, ed è il luogo perfetto per salutare questo borgo.
La nostra migliore proposta
Richiesta online
info@poggiobertino.com
Strada Provinciale 10 della Follonata km 1,680 58014, Via della Follonata, 58014
Apri su Google Maps
Note importanti Aziendali
“Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa nell’anno 2021 sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012”
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
RICHIESTA